Scenario

L’evoluzione nella gestione del punto vendita e dell’operatività in-store

L’obiettivo fondamentale dei Retailer consiste oggi nella creazione di valore per il cliente. Valore non più unicamente focalizzato sugli aspetti di utilità e funzionalità legati a beni e servizi. Lo store è il luogo dove le esperienze di acquisto assumono molteplici angolazioni arrivando a comprendere anche quegli aspetti relazionali ed emotivi oggi cruciali per cogliere l’obiettivo di una fidelizzazione consistente e duratura.

La diffusione della omni-canalità e della dimensione digitale hanno poi assunto una centralità indiscussa, facendo spesso sfumare i confini tra processo di acquisto fisico e virtuale. Su questi temi i Retailer stanno evolvendo le proprie strategie con l’obiettivo di creare un costumer journey appagante a 360 gradi.

L’acquisizione di logiche gestionali che siano efficaci e tempestive è dunque un fattore determinante per un’operatività in-store sempre più flessibile, costantemente allineata alla crescenti esigenze di consumatori esigenti e informati. La possibilità di contare su soluzioni mobile per il punto vendita che abilitino il percorso di ottimizzazione della gestione dei processi in-store diventa dunque essenziale per consolidare la propria capacità competitiva.